MODALITÁ D'ACCESSO
SERVIZI
CARTA DEI SERVIZI
COMUNITÁ ALLOGGIO CENTRO RESIDENZIALE
La Comunità Alloggio 'Centro Residenziale' della Cooperativa Laura è un servizio comunitario di tipo socio riabilitativo che si occupa della presa in carico di donne con disagio psichico e psichiatrico.
La persona è il fulcro dell' attività del Servizio: essa stessa deve essere messa in grado di riconoscere i propri bisogni e di trovare strategie per il soddisfacimento degli stessi, anche per potersi successivamente integrare col territorio.
È fondamentale il miglioramento e il mantenimento della qualità del percorso di vita e lo sviluppo di autonomie individuali e sociali, tramite percorsi integrati di servizi individualizzati.
Il compito dell'equipe formata da psicologi, psicoterapeuti, tecnico della riabilitazione psichiatrica, educatori e oss è quello di sostenere la persona nella ricerca e nella scoperta della propria identità e del proprio percorso di vita, sostenendo le scelte e affiancando le attività quotidiane, al fine del recupero delle abilità perse e dell?acquisizione delle abilità per il reinserimento sociale, tramite la sperimentazione graduale delle autonomie personali.
MODALITÀ DI ACCESSO
L'accoglienza nella Comunità Alloggio Centro Residenziale avviene tramite una valutazione clinica sinergica fra il Servizio stesso e il servizio d'invio, che può essere il Dipartimento di Salute Mentale, il Ser.T., il Comune di provenienza o altra istituzione.
Il Direttore Tecnico e il Coordinatore incontrano l'utente con il Committente per una prima presentazione, poi è compito dell'equipe elaborare una valutazione globale, una proposta terapeutica e valutare clinicamente la possibilità d'inserimento. È possibile organizzare una visita alla Struttura, al fine di coinvolgere l'utente e la famiglia maggiormente nella formulazione del suo progetto.
Per ogni utente inserita è redatto un Contratto di Inserimento, firmato dai Servizi invianti e dal Legale Rappresentante della Cooperativa.
Le dimissioni sono concordate con tutti gli attori del progetto d'inserimento.
Nel caso in cui la dimissione sia finalizzata all'inserimento nei Gruppi Appartamento, questa prevede il confronto tra i due Coordinatori, l'utente, i familiari e il Servizio inviante per la riformulazione del nuovo progetto individuale.
SERVIZI OFFERTI
La Comunità Alloggio Centro Residenziale vuol dare risposta a persone che desiderano promuovere il recupero o lo sviluppo di competenze relazionali, intrapsichiche e cognitive, necessarie alla progettazione e al raggiungimento di un progetto di vita futuro autonomo e al recupero del ruolo sociale.
L'equipe lavora sulla riscoperta di caratteristiche individuali, attitudini e problematiche personali, per la ricerca di una più solida identità e un percorso di vita soddisfacente, anche tramite recupero di una rete sociale e l'integrazione con il territorio. I Progetti della Comunità Alloggio Centro Residenziale prevedono riabilitazione e reinserimento nel territorio, lunga assistenza o percorsi alternativi al carcere, per un reinserimento sociale, lavorativo e di percorso di vita. Fondamentale per il lavoro con le utenti è la personalizzazione del progetto: per ciascuna esiste un viaggio unico e irripetibile, che la porterà a trovare o ritrovare la Sua strada nel mondo.
Il percorso garantisce una attenzione globale: dalla cura di sé in senso stretto alla cura degli spazi, alla cura delle relazioni. Viene offerto inoltre supporto nell'espletazione di pratiche burocratiche e nella gestione economica.
La metodologia di lavoro fa riferimento alle teorie basate sulla mentalizzazione e utilizza gruppi di acquisizione di abilità e di regolazione emotiva, supporto psicologico tramite colloqui individuali e familiari, sviluppo di abilità in relazione al contesto esterno tramite attività esterne mirate.
La Comunità Alloggio Centro Residenziale è inoltre veicolo per la ripresa dell'autonomia anche tramite l'attività lavorativa: ci si occupa dell'apertura di Tirocini Formativi o percorsi lavorativi di vario genere per la riacquisizione di autonomie economiche e relazionali.
INFORMAZIONI SULLA QUOTIDIANITÀ
La Comunità Alloggio Centro Residenziale si serve per di un ristorante esterno che offre anche la possibilità di diete personalizzate. Ogni giorno, tuttavia, viene preparata la cena tramite un'attività di cucina interna, facente parte del percorso riabilitativo, al fine di coinvolgere le utenti nel pensarsi in prospettiva all'interno di un proprio contesto abitativo.
Sono previsti quotidianamente Gruppi Clinici, il cui tema è utile a stimolare l'acquisizione di nuove abilità. Ne sono un esempio il "Gruppo pianificazione", il "Gruppo Autoregolazione Emotiva", "il Gruppo Percorsi LavorativiF, il "Gruppo Tempo Libero", il "Gruppo Menù, Spesa, Cucina", il "Gruppo Pallavolo", il"Gruppo Laboratorio e Riunione Utenti" e il "Gruppo Psicodramma". Accanto alle attività di gruppo, ogni utente ha uno psicologo/a di riferimento che segue l'evoluzione del percorso e tiene i rapporti con la famiglia.
La lavanderia professionale è interna al servizio e può essere utilizzata dalle utenti con supervisione degli operatori in turno. E' previsto che ogni persona possa autonomamente o con il supporto degli operatori lavarsi gli indumenti personali. La stessa lavanderia è utilizzata anche per la biancheria comune, che è fornita dalla Cooperativa.
La comunità è dotata di 9 stanze singole e 5 doppie, per un totale di 19 posti letto. Ognuna è provvista di bagno con doccia. Le stanze sono arredate dalla Cooperativa, ma c'è la possibilità di personalizzarle in accordo con la Direzione.
Il trasporto per attività esterne, sia ludiche che di supporto alla cura, è garantito dall'uso di mezzi della Cooperativa. È comunque rinforzato e stimolato l'uso dei mezzi pubblici, sempre nell'ottica di una maggiore autonomia.
IL PERSONALE
L'equipe è composta da 14 persone con diverse professionalità, che insieme collaborano alla riuscita del progetto individuale. Le figure professionali sono:
1 Coordinatrice, psicologa;
1 Coordinatrice, psicologa;
1 Psicologa e Psicoterapeuta;
1 Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
6 Educatori Professionali;
4 Operatori Socio Sanitari;
1 Sostituto Ferie.
I turni prevedono almeno 3 operatori al mattino e 3 al pomeriggio dal lunedì al sabato. La domenica la compresenza è di due operatori nella giornata. La psicologa è presente 6 ore dal lunedì al sabato. E' prevista la reperibilità notturna da parte di un operatore. Proprio perché le risorse umane costituiscono lo strumento principale e fondante del nostro lavoro terapeutico crediamo che la Formazione sia un processo continuo ed evolutivo su cui investire. Viene fatta una supervisione di 1,5 ore ogni 3 settimane da uno Psicologo esterno alle dinamiche interne al gruppo operatori, a cui si affianca la supervisione ai Coordinatori. Settimanalmente è prevista una riunione di due ore tenuta dal Coordinatore del Servizio e cui partecipano tutti i ruoli attivi nel Servizio, compreso il Direttore Tecnico se necessario e nella quale vengono condivisi i Piani di trattamento, le verifiche di Progetto, informazioni sulla quotidianità e sull'operatività legate sia ai singoli ospiti che al funzionamento del servizio. Alla Formazione Clinica si affianca tutta la Formazione in tema di Sicurezza, Privacy e sul Sistema di Qualità ISO 9001:2015 che la Cooperativa garantisce ai suoi soci e dipendenti.
CARTA DEI SERVIZI
Scarica il PDF
La Carta dei Servizi è il documento con il quale ogni Ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi, le modalitá di erogazione di questi servizi, gli standard di qualità e informa l'utente sulle modalità di tutela previste. L'introduzione della Carta dei servizi come strumento di tutela per i cittadini si ha con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici"