Gruppi appartamento
GRUPPI APPARTAMENTO ESTERNI
IL TESORO
LO SCRIGNO
I CRISTALLI,
IL QUARZO ROSA
CARTA DEI SERVIZI
GRUPPI APPARTAMENTO ESTERNI
L'immagine che ha ispirato la Cooperativa Laura nella creazione e attivazione del progetto dei Gruppi Appartamento Esterni è quella di un cofanetto: Il Tesoro vede trasferirsi nello Scrigno, luogo adiacente alle antiche mura dell'ex-convento dove potersi sperimentare e rafforzare in sicurezza, per poi poter uscire e scoprirsi 'pietra preziosa' caratterizzata da una propria essenza e unicità.Nascono così I Cristalli e Il Quarzo Rosa ('Il Diamante' è stato spostato nel 2022 presso 'Il Giardino di Laura', vedendo aumentare la capacità recettiva da 2 a 6 utenti).
I Gruppi Appartamento Esterni sono un Servizio Residenziale Socio-Riabilitativo che può ospitare nel complesso 19 persone dislocate in diversi appartamenti, situati nel cuore della città con la possibilità di generare soluzioni individuali che rispondo alle esigenze del singolo, non esclude l'apertura di nuove Pietre Preziose.
È inquadrato ai sensi della DGR 564/2000, DGR 514/2009, DGR 390/2011 e bozza di normativa specifica di accreditamento socio-sanitario per Gruppo Appartamento per utenti psichiatrici.
IL TESORO
Il Gruppo Appartamento 'Il Tesoro' attivato nel 2018, è pensato come luogo di sperimentazione per le ospiti che vogliono cimentarsi in percorsi di acquisizione di maggiori autonomie.SERVIZI OFFERTI
Il Gruppo Appartamento 'Il Tesoro' è situato all'interno l'immobile che ospita la Sede Amministrativa e la Comunità Alloggio 'Centro Residenziale'. Occupa un'ala indipendente e comprende 3 unità abitative che si affacciano su un ampio corridoio, collocati sopra alla zona uffici. È composto da 3 appartamenti che offrono la possibilità di ospitare ciascuno due utenti, con formule di accoglienza diversificate: due soluzioni prevedono la condivisione degli spazi, l'altra è dotata di camere singole ciascuna con bagno e l'uso condiviso della cucina e salottino. Prevedono una presenza degli operatori sulle 24 ore dal lunedì alla domenica.Il tempo di permanenza in questa soluzione abitativa può essere massimo di due anni. È un tempo necessario per valutare insieme il tipo di percorso da attivarsi successivamente, che può prevedere l'inserimento in unità abitative esterne o diversamente in soluzioni maggiormente protette.
Non si esclude, essendo questo Servizio molto flessibile, la costruzione di un percorso ad hoc per la singola persona.
MODALITÀ DI ACCESSO
L'inserimento nel Gruppo Appartamento 'Il Tesoro' può avvenire sia per passaggio dalla Comunità Alloggio 'Centro Residenziale', sia come accesso diretto nel caso in cui l'utente abbia già effettuato un percorso comunitario precedente o abbia le capacità minime funzionali necessarie al percorso in questo servizio. In ogni caso, le modalità di accesso sono concordate dalla Cooperativa con il Servizio Inviante, con il coinvolgimento dell'utente e della sua famiglia.INFORMAZIONI SULLA QUOTIDIANITÀ
Ogni utente cucina in autonomia all'interno della propria abitazione, coinvolgendo la propria coinquilina nel rispetto delle proprie attività quotidiane. L'operatore le supporta in ogni fase di questo processo: dalla spesa, al pensiero legato al cibo, alle fasi di preparazione.È previsto un budget destinato alla spesa messo a disposizione dalla Cooperativa.
In caso di aggravamento psicopatologico o situazioni temporanee di malessere che impediscono all'utente di svolgere le azioni necessarie alla preparazione dei pasti, la Cooperativa provvederà a supplire con l'ausilio della mensa esterna. Sono previsti Gruppi Clinici finalizzati al recupero e alla stimolazione di autonomie. Ne costituiscono un esempio il 'Gruppo pianificazione', il 'gruppo autoregolazione emotiva', 'il Gruppo percorsi lavorativi', il 'Gruppo tempo libero', il 'il Gruppo Menù, spesa, cucina', il 'Gruppo Fitness', il 'Gruppo Riunione Utenti'. Con progettazione annuale possono essere promossi veri laboratori, in base agli interessi delle utenti, che offrono l'opportunità di sviluppare nuovi interessi o scoprire nuove passioni.
Sono favoriti percorsi di reinserimento lavorativo tramite tirocini formativi o la ricerca attiva di un lavoro.
E' promossa la ripresa degli studi o l'acquisizione di titoli professionalizzanti. È a disposizione l'uso della lavanderia, gestita individualmente ma con il supporto dell'operatore,dotata di macchine industriali per il lavaggio, igienizzazione e asciugatura del bucato. È possibile lavare il proprio bucato anche a mano.
L'operatore ha anche il compito di promuovere e stimolare iniziative socializzanti nel territorio: cinema, ristoranti, circoli ricreativi. Laddove possibile, si favorisce l'uso di mezzi pubblici, nell'ottica di aiutare le utenti a muoversi nel territorio in modo autonomo, combattendo i sintomi negativi e l'apatia.
È previsto il trasporto in caso di visite mediche, visite mediche specialistiche, verifiche con i servizi, incontri domiciliari presso le proprie abitazioni o famiglie, sempre stimolando, però, la capacità di autodeterminazione dell'utente.
IL PERSONALE
L'equipe è unica per tutti i Servizi offerti nei Gruppi Appartamento Esterni ed è composta da 12 professionisti (Psicologa, Educatori, Oss).Il loro monte ore complessivo è organizzato a seconda del Servizio in cui sono in turno.
Il personale garantisce nel Gruppo Appartamento 'Il Tesoro' una copertura settimanale di 196 ore, nel Gruppo Appartamento 'Lo Scrigno' 84 ore, mentre nei Gruppi Appartamento H6 un monte ore di 30 ore settimanali, distribuite a seconda delle necessità delle utenti.
Le figure professionali in ciascun turno sono decise dalla Coordinatrice in base alle necessità dettate dalle attività programmate.
Proprio perché le risorse umane costituiscono lo strumento principale e fondante del nostro lavoro terapeutico crediamo che la Formazione sia un processo continuo ed evolutivo su cui investire.
Viene fatta una supervisione di 1,5 ore ogni 3 settimane da uno Psicologo esterno alle dinamiche interne al gruppo operatori, a cui si affianca la supervisione ai Coordinatori.
Settimanalmente è prevista una riunione di due ore tenuta dal Coordinatore del Servizio e cui partecipano tutti i ruoli attivi nel Servizio, compreso il Direttore Tecnico se necessario e nella quale vengono condivisi i Piani di trattamento, le verifiche di Progetto, informazioni sulla quotidianità e sull'operatività legate sia ai singoli ospiti che al funzionamento del servizio.
Alla Formazione Clinica si affianca tutta la Formazione in tema di Sicurezza, Privacy e sul Sistema di Qualità ISO 9001:2015 che la Cooperativa garantisce ai suoi soci e dipendenti.
«la fiducia…»sentire che gli operatori hanno fiducia in me, credono nel fatto che possa farcela…»questo mi ha portato a continuare a scegliere questa struttura
Mi sono sentita stimolata a cambiare stile di vita verso una direzione di una sempre maggiore autonomia: da un periodo letargico sono passata a un periodo di risveglio…»mezzo risveglio perché la mattina dormo ancora…»mi state dietro…»mi telefonate, mi rompete i coglioni…»alle voltesembra che non ci siete ma poi ci siete…»
Ho sofferto tanto per farmi male e adesso invece soffro per costruire…»
LO SCRIGNO
Il Gruppo Appartamento 'Lo Scrigno' è situato adiacente alla sede della Cooperativa. Ha un proprio ingresso indipendente che si affaccia sul giardino. È munito di 3 camere da letto, 2 bagni, salotto co angolo cottura, lavanderia e locale per cambio armadio. Il personale è presente sulle 12 ore al giorno dal lunedì alla domenica. L'obiettivo di questo servizio è consolidare le autonomie acquisite, individuare le competenze lavorative da sviluppare e preparare l'eventuale passaggio nelle soluzioni abitative a maggiore autonomia.SERVIZI OFFERTI
Dalla situazione protetta della Comunità Alloggio 'Centro Residenziale' nella quale i tempi sono scanditi dagli operatori o dalla sperimentazione effettuata nel Gruppo Appartamento 'I tesoro', l'utente può passare nel Gruppo Appartamento 'Lo Scrigno' e avere così la possibilità di vivere in una situazione semi-protetta, caratterizzata dalla continua relazione operatore/utente, dove le viene richiesto di essere oltre che attrice, coregista del proprio progetto di vita.Mediazione, contrattazione, collaborazione contraddistinguono il progetto di cura nell'alternarsi di una quotidianità fatta di successi e di insuccessi, dove l'operatore agisce ancora una funzione protettiva e contenitiva.
Possono iniziare percorsi lavorativi, confacenti le proprie abilità professionali, o percorsi di riqualifica scolastica. La riscoperta del ruolo sociale passa anche attraverso la gratificazione di successi in questi ambiti.
L'equipe lavora sulla riscoperta di caratteristiche individuali, attitudini e problematiche personali, per la ricerca di una più solida identità e un percorso di vita soddisfacente, anche tramite recupero di una rete sociale e l'integrazione con il territorio.
MODALITÀ DI ACCESSO
Il passaggio dalla Comunità Alloggio 'Centro Residenziale' o dal Gruppo Appartamento 'Il Tesoro' ai Gruppi Appartamento Esterni è concordato con il Servizio Inviante, con il coinvolgimento dell'utente e della sua famiglia.E' possibile anche un accesso diretto, senza precedente inserimento nei servizi della Cooperativa, laddove le problematiche presentate dalla persona riguardino l'ambito relazionale e gestionale in un proprio contesto di vita, in assenza di gravi compromissioni delle proprie autonomie.
E' considerato il primo assaggio di pensiero autonomo:
« io penso a come trascorrere la mia giornata e compio delle scelte…»
«…io compio lo sforzo di chiedere aiuto: non vengono gli operatori a cercarmi, sono io che mi attivo per cercare loro »
« comincio a misurarmi con la mia libertà ed entro in contatto con il concetto di limite…»
INFORMAZIONI SULLA QUOTIDIANITÀ
Ogni utente cucina in autonomia all'interno della propria abitazione. L'operatore la supporta in ogni fase di questo processo: dalla spesa al pensiero legato al cibo, alle fasi di preparazione. La Cooperativa mette a disposizione un budget per la spesa alimentare che può essere integrato con propri proventi (pensione, sussidi, lavoro, famiglia, e così via). Parlare di autonomia verso il futuro significa imparare a trovare tutte le risorse, sia psichiche che materiali, per poter affrontare veramente nuovi contesti di vita. In caso di aggravamento psicopatologico o situazioni temporanee di malessere, la Cooperativa provvederà a supplire con l'ausilio della mensa esterna alla fornitura dei pasti.L'appartamento ha a disposizione una lavanderia, gestita autonomamente dalle ospiti in base a turni concordati.
L'operatore ha anche il compito di promuovere e stimolare iniziative socializzanti nel territorio: cinema, ristoranti, circoli ricreativi. Laddove possibile, si favorisce l'uso di mezzi pubblici, nell'ottica di aiutare le utenti a muoversi nel territorio in modo autonomo, combattendo i sintomi negativi e l'apatia. È previsto il trasporto in caso di visite mediche, verifiche con i servizi, incontri domiciliari presso le proprie abitazioni o famiglie.
I CRISTALLI, IL QUARZO ROSA
Queste sono le unità abitative esterne alla Comunità, dislocate nel Centro di Faenza, che richiedono la messa in atto di specifiche autonomie: la gestione personale dei soldi (pensione e/o TIFO), spostamenti per il territorio attraverso l'utilizzo della bicicletta e/o dei mezzi pubblici, gestione autonoma della spesa e di tutto ciò che riguarda le proprie necessità.SERVIZI OFFERTI
I Gruppi Appartamento Esterni sono pensati per utenti con buone autonomie nella vita quotidiana, ma che necessitano di consolidare quanto raggiunto, nell'ottica di un ritorno in contesti propri.La stimolazione emotiva è molto intensa, per questo è maggiormente seguita da parte dell'equipe, in particolare dagli psicologi, che svolgono una funzione di mediatori in situazioni di conflittualità o di difficoltà relazionali. E' previsto un sostegno e un accompagnamento in specifiche situazioni che lo richiedono quali ad esempio:
- alcuni spostamenti per commissioni particolari;
- il monitoraggio dello stato di salute in situazioni problematiche specifiche;
- incontri di verifica e progettazione con i Servizi invianti.
L'intenzione generale è di accompagnare le utenti a ripensarsi 'nel mondo' come luogo in cui vivere e relazionarsi, imparando a sopportare le proprie ferite e la fatica degli insuccessi. Sono previsti Gruppi Clinici comuni a tutti i Gruppi Appartamento Esterni, mentre altri sono effettuati all'interno delle singole unità abitative.
MODALITÀ DI ACCESSO
Di norma, l'inserimento nei Gruppi Appartamento Esterni è conseguente ad un primo periodo svolto nella Comunità Alloggio Centro Residenziale o nel Gruppo Appartamento Il Tesoro o nel Gruppo Appartamento Lo Scrigno, poiché è propedeutico alla conoscenza, all'instaurarsi di una buona alleanza terapeutica e alla formulazione di un percorso terapeutico di massima stimolazione delle autonomie.INFORMAZIONI SULLA QUOTIDIANITÀ
Ogni utente cucina in autonomia all'interno della propria abitazione. Il ruolo dell'operatore è meno attivo e si limita al supporto in caso di necessità. La Cooperativa mette a disposizione un budget per l'esecuzione della spesa, che può essere integrato da proprie entrate. Ogni appartamento è dotato di lavatrice e asciugatrice per la cura della propria biancheria. L'operatore ha il compito di promuovere e stimolare iniziative socializzanti nel territorio: cinema, ristoranti, circoli ricreativi. Laddove possibile, si favorisce l'uso di mezzi pubblici, nell'ottica di aiutare le utenti a muoversi nel territorio in modo autonomo, combattendo i sintomi negativi e l'apatia. È previsto il trasporto in caso di visite mediche, verifiche con i servizi, incontri domiciliari presso le proprie abitazioni o famiglie.CARTA DEI SERVIZI
Scarica il PDF
La Carta dei Servizi è il documento con il quale ogni Ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi, le modalitá di erogazione di questi servizi, gli standard di qualità e informa l'utente sulle modalità di tutela previste. L'introduzione della Carta dei servizi come strumento di tutela per i cittadini si ha con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici"