Chi Siamo

 
  

LA NOSTRA STORIA

MISSION

VALORI DI RIFERIMENTO

LA NOSTRA STORIA

Ci sono momenti nella vita di certe donne in cui perdere la via in una selva oscura sembra essere l'unica possibilità di espressione del proprio mondo emotivo.

Quasi non ci fosse più possibilità di trovare pace, di trovare nuove soluzioni che attraverso la loro originalità possano dare nuova luce alle speranze.

Capita, nella vita di queste donne, di sentirsi sbagliate, di sentirsi indegne di amore, di sentirsi mostri, di sentirsi autrici di gesti sconsiderati e giudicate dai 'normali' come folli, pazze, alienate.

È così che ci si trova a riflettere, nel silenzio di un antico chiostro, se quello che è capitato sia solo una rovina, una disgrazia da rinchiudere e dimenticare o siano risorse da saper cogliere, vedere, amare.

A volte, quando tutto sembra perduto, quanto tutto sembra andare alla deriva e la paura e l'angoscia diventano le emozioni dominanti, capita che ci sia qualcuno che nell'oscurità della vita ti tenda una mano e insieme si cerchi una via d'uscita, proprio come Virgilio fece con Dante.

La Cooperativa Laura è stata fondata nel 1991, ma esisteva già nel cuore delle donne che ha visto trovare rifugio tra le sue mura per ripartire per le loro strade, esisteva già nel cuore degli operatori che, come Virgilio, le hanno accompagnate nel breve tratto della loro vita che insieme hanno percorso, ascoltando le parole e rivivendo i drammi di esistenze complesse.

Ha trovato collocazione in un antico Convento del centro storico di Faenza, costruito nel 1515: era stato in origine di suore domenicane di S. Cecilia, improntata all'osservanza della regola, alla povertà e alla carità verso i poveri, poi passato nel 1855, dopo essere stato distrutto e ricostruito, a suore francescane, le quali accoglievano bambini abbandonati, dando loro ospitalità e istruzione. Il Convento, noto a Faenza come Istituto Righi, ha ampi spazi, all'interno dei quali si articolano sia la Comunità Alloggio 'Centro Residenziale', sia il Gruppo Appartamento H24 'Il Tesoro.

Al di fuori dell'edificio, anche sede legale della Cooperativa, si trovano le altre unità abitative, improntate alla sperimentazione delle autonomie acquisite.

Tutto si dipana nel cuore della città:
è dal cuore e col cuore che si riparte.



Noi siamo solo confusi, credi.
Ma sentiamo. Sentiamo ancora.
Sentiamo ancora. Siamo ancora capaci
di amare qualcosa.
Ancora proviamo pietà.


da Bambina mia di Mariangela Gualtieri